28 settembre 2013

Conferenza stampa premio letterario

A cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Verona.

1^ EDIZIONE PREMIO LETTERARIO “HA RAGIONE VINCENZO”: DOMENICA 29 SETTEMBRE LA PREMIAZIONE
26/09/2013

Si terrà domenica 29 settembre, alle 10 nella Sala da Lisca in piazza Isolo, la premiazione della prima edizione del Premio letterario Nazionale “Ha ragione Vincenzo”, organizzato dall’associazione LE.VISS.- Leucemia Vissuta, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, con il patrocinio di Comune, Provincia, Accademia Mondiale della Poesia e della Consulta Provinciale Studentesca.

Il premio, dedicato alla memoria di Vincenzo, studente veronese colpito a 17 anni da leucemia mieloide, ha l’obiettivo di promuovere la capacità creativa e letteraria tra gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e, attraverso il progetto “Cellule Staminali Emopoietiche a Scuola”, sensibilizzare i giovani al dono delle cellule emopoietiche.
L’iniziativa è stata presentata oggi in Sala Arazzi dall’assessore ai Servizi sociali e Famiglia Anna Leso; presenti il presidente dell’associazione LE.VISS. Graziella Bazzoni con il vicepresidente Tiziana Bazzoni, la responsabile Interventi Educativi dell’Ufficio Scolastico Provinciale Anna Lisa Tiberio, il presidente della commissione esaminatrice e tutor della Consulta provinciale degli studenti Luca Erbifori, la psicologa Luciana Guadagnini, il ricercatore Maurizio D’Alessandro e Marco Ferro, che leggerà le opere in concorso durante la premiazione.
“Non posso che esprimere un apprezzamento commosso per questa iniziativa – ha detto l’assessore – nata da una vicenda di grave sofferenza dalla quale, oltre all’inevitabile dolore, sono scaturite quell’energia e quella passione che hanno portato alla concretizzazione del progetto di solidarietà e del concorso letterario”.
In previsione di promuovere il progetto anche nelle scuole fuori Verona, il concorso è stato esteso a livello nazionale; lavori letterari, infatti, sono pervenuti anche da Arezzo, Lodi, Perugia e Vercelli.
L’associazione LE.VISS. opera nell’ambito dell’informazione e dell’orientamento a favore dei pazienti ematologici e delle loro famiglie, promuove la sensibilizzazione alla donazione della Cellule Staminali Emopoietiche e sostiene la raccolta fondi per progetti a sostegno della ricerca e della cura.