7 maggio 2013

Comunicato stampa 06/4

Comunicato stampa
Test antodroga ai rappresentanti degli studenti - La proposta di modifica regolamentare di Luca Erbifori.

Nei giorni scorsi è stata proposta da Luca Erbifori una modifica del Regolamento della Consulta Provinciale degli Studenti di Verona affinché venga inserito un articolo che miri alla possibilità di effettuare un test antidroga ai rappresentanti consiglieri eletti.

"Partiamo da noi per dare il buon esempio" è lo spot che ha lanciato Erbifori per diffondere la proposta all'interno della comunità scolastica e alle istituzioni.

"Il test antidroga è facoltativo per non compromettere ed infangare la vita degli eletti, spesso minorenni" - afferma l'ex Presidente, ora Tutor della Consulta di Verona e prosegue - "è un primo passo per garantire in un secondo momento un test non agli eletti ma bensì ai candidati, dunque prima delle elezioni".

La proposta deriva dalla consapevolezza di una tragica diffusione dello spaccio e dell'utilizzo di stupefacenti all'interno delle scuole.
"Se l'Assemblea Plenaria riuscisse ad approvare un articolo di questo genere, lasceremo un'impronta indelebile nel tessuto scolastico attuale e futuro" conclude Erbifori.

Si ricorda inoltre che l'approvazione di modifica regolamentare deve avvenire con scrutino pubblico con il parere favorevole della maggioranza assoluta dell'assemblea.

Testo completo:

PROPOSTA DI MODIFICA DEL REGOLAMENTO DELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI DI VERONA

Premesso che
- l'utilizzo di sostanze stupefacenti all'interno degli istituti scolastici è un fenomeno molto diffuso e di difficile contrasto
- i rappresentanti degli studenti devono essere d'esempio per i propri colleghi
- la droga risulta il prodotto che fattura il maggior guadagno delle associazioni mafiose

Propongo
- l'inserimento all'interno del Regolamento della Consulta Provinciale Studentesca di Verona un articolo con il quale si chiede ai membri dell'Assemblea di potersi prestare ad un test antidroga facoltativo.

L'articolo proposto:
"I membri validamente eletti e facenti parte della Consulta Provinciale degli Studenti hanno la possibilità di effettuare un test antidroga gratuito. La lista dei volontari verrà stilata dal Presidente e inviata per conoscenza all'Ufficio Scolastico. I risultati di chi si sottoporrà al test saranno pubblici".